Duomo: Messe feriali alle ore 7,30 e alle 18.00. Il sabato festiva della domenica alle ore 18.00.
Sant’Andrea: le Messe feriali sono celebrate alle 8.00 e alle 10.00. Il sabato Messa festiva della Domenica alle ore 18,30 – domenica: 8,30 – 10,30 – 18,30.
Santa Maria della Carità: La Messa feriale alle ore 18,30. Il sabato Messa festiva e della domenica alle ore 18.00. La domenica Messa alle ore 11.00 e 18.00. Da Domenica 3 riprende la Messa della domenica alle ore 18.00. Sabato 9 alle ore 15,30 celebrazione di un matrimonio.
San Leonardo: Messa la domenica alle 11,30.
Santi Gervasio e Protasio: La Messa feriale viene celebrata alle ore 18.00 (dal lunedì al venerdì) Santa Messa domenicale alle 10,30.
DOMENICA 10 SETTEMBRE INIZIA LA SETTIMANA DELLA CHIESA MANTOVANA
La Settimana della Chiesa mantovana è l’appuntamento che da più di 50 anni rappresenta un momento centrale per la nostra diocesi e le comunità, ogni anno ad inizio settembre. Quest’anno si terrà dal 10 al 17 settembre, in parte nel solco della tradizione, in parte con alcune significative novità. La Settimana 2023 vuole innanzitutto dare prosecuzione a quanto vissuto e maturato nel cammino sinodale di questi ultimi anni, insieme a quanto emerso nel corso della visita pastorale del vescovo Marco a tutte le comunità della diocesi (che si concluderà durante il prossimo Avvento con l’incontro con le parrocchie della città). Allo stesso tempo, la Settimana sarà il ponte di lancio per le proposte del prossimo biennio pastorale 2023-2025, che sarà incentrato sul tema del rinnovamento delle comunità, a partire dalla Parola di Dio e dalla liturgia. Gli appuntamenti all’interno della Settimana saranno però in parte differenti da quanto proposto negli ultimi anni. Si inizierà infatti con un evento comunitario nel pomeriggio di domenica 10 settembre, che sarà ospitato nella parrocchia di San Giorgio. Questo appuntamento, aperto a tutti, sarà l’occasione per un confronto e un lavoro a gruppi – introdotto da un intervento di fratel Enzo Biemmi – su come la Parola formi la vita delle comunità, partendo dalla condivisione delle esperienze già vissute o in atto nelle nostre realtà. Dopo una cena frugale condivisa si svolgerà un momento celebrativo, a cui parteciperanno anche alcuni giovani che condivideranno la ricchezza delle esperienze vissute durante l’estate (GMG, Grest, campi estivi) La Settimana proseguirà con incontri nelle Unità pastorali, accompagnati da alcune figure del Centro pastorale, per riflettere in modo comunitario sulle proposte per il prossimo biennio, che riguarderanno innanzitutto alcune proposte formative che si svolgeranno nelle UP stesse a partire dal 21 gennaio 2024 (Domenica della Parola di Dio).
Sono aperte le iscrizioni al catechismo secondo il progetto di iniziazione cristiana sperimentale a partire dai bambini di prima elementare. LE ISCRIZIONI SI RACCOGLIERANNO DURANTE UN INCONTRO CHE SI TERRA’ DOMENICA 24 SETTEMBRE ALLE ORE 11.00 PRESSO LA SALA DELLE COLONNE NELL’ORATORIO DEL DUOMO.
A QUESTO INCONTRO SONO INVITATI COLORO CHE GIA’ HANNO INIZIATO IL PERCORSO (COMPRESO I RAGAZZI DI PRIMA MEDIA) E QUELLI NUOVI INTERESSATI ALLA PROPOSTA.
Al link qui di seguito si può scaricare il modulo d’iscrizione:
Percorso di iniziazione Cristiana sperimentale:
Percorso di iniziazione Cristiana tradizionale per i ragazzi che frequentano la 1° media :