IL BATTISTERO

Dal catechismo della Chiesa cattolica:

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola .Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare in greco significa « tuffare », « immergere »; l'« immersione » nell'acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui, quale « nuova creatura ». Questo sacramento è anche chiamato il « lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo » poiché significa e realizza quella nascita dall'acqua e dallo Spirito senza la quale nessuno « può entrare nel regno di Dio ». Questo lavacro è chiamato illuminazione, perché coloro che ricevono questo sacramento vengono illuminati nella mente. Poiché nel Battesimo ha ricevuto il Verbo, la luce vera che illumina ogni uomo, il battezzato, dopo essere stato illuminato è divenuto « figlio della luce »e « luce » egli stesso.

Da una meditazione sul battesimo di San Gregorio Nazianzeno

II Battesimo « è il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio »

THE BAPTISTERY

From the Catechism of the Catholic Church:

Holy Baptism is the basis of the whole of Christian life, the gateway to life in the Spirit and the door which gives access to the other sacraments. Through Baptism we are freed from sin and reborn as sons of God; we become members of Christ, are incorporated into the Church and made sharers in her mission: “Baptism is the sacrament of regeneration through water in the word.” This sacrament is called Baptism, after the central rite by which it is carried out: to baptise means to “plunge” or “immerse”; the “plunge” into the water symbolises the catechumen's burial into Christ's death, from which he rises up by resurrection with him, as “a new creature”. This sacrament is also called “the washing of regeneration and renewal by the Holy Spirit”, for it signifies and actually brings about the birth of water and the Spirit without which no one “can enter the kingdom of God.” This bath is called enlightenment, because those who receive this instruction are enlightened in their understanding. Having received in Baptism the Word, the true light that enlightens every man, the person baptised has been enlightened, he becomes a “son of light”, indeed, he becomes “light” himself.

From a meditation on baptism by Saint Gregory of Nazianzus

Baptism is “God’s most beautiful and magnificent gift… We call it gift, grace, anointing, enlightenment, garment of immortality, bath of rebirth, seal, and most precious gift. It is called gift because it is conferred on those who bring nothing of their own; grace since it is given even to the guilty; Baptism because sin is buried in the water; anointing for it is priestly and royal as are those who are anointed; enlightenment because it radiates light; garment since it veils our shame; bath because it washes; and seal as it is our guard and the sign of God’s Lordship.”